Cartesio
Scopri

Pitagora
Scopri

CARTESIO: PALLETTIZZATORE AD ASSI CARTESIANI

Il pallettizzatore modello CARTESIO è una macchina ad assi cartesiani con struttura a portale, creata per assecondare le molteplici esigenze del cliente. Grazie ai suoi innumerevoli movimenti (fino a 5 assi di movimento) è l’esatta alternativa ai Robot antropomorfi. Macchina versatile e veloce è di facile utilizzo e consente la pallettizzazione di numerose tipologie di prodotti, tramite l’utilizzo dell’appropriato organo di presa (PINZA).

 

CARATTERISTICHE TECNICHE

Le innumerevoli tipologie di PINZE che SINERCON è in grado di proporre si possono suddividere essenzialmente in tre categorie:

  • A bandelle di presa autocentranti / auto‐dimensionanti
  • A ventose aspiranti / piani aspiranti
  • A forche di prelievo CARTESIO date le sue dimensioni di ingombro estremamente ridotte, non necessita di grandi spazi di installazione (nella configurazione ad un prelievo e due depositi, è solamente 6mq) e di conseguenza non necessita di elevati tempi di installazione, in quanto viene spedito completamente montato.

CARTESIO è in grado di pallettizzare su qualsiasi tipo di supporto (Pallet, Bancale ecc.) una vasta gamma di prodotti (scatole, fardelli, bidoni, lastre, sacchi, pannelli ecc.) aventi peso max. 50 Kg con una produttività pressoché unica nel suo campo (può raggiungere le 12 manovre al minuto in condizioni ottimali).

 

ELEVATA PRODUTTIVITÀ

L’elevata produttività di CARTESIO viene ottenuta grazie all’utilizzo di componenti meccanici, elettrici ed elettronici di prim’ordine e tramite una logica programmabile di tipo CN con schede di controllo assi.
Il quadro generale di controllo è composto da una struttura in lamiera presso‐piegata e verniciata, nella quale alloggia, oltre alla componentistica elettrica ed elettronica, un PLC industriale che permette di monitorare lo stato di CARTESIO in qualsiasi situazione, oltre a permettere di creare e modificare formature pallet. Il sistema, tramite una scheda di rete (opzionale) può interagire, mediante interscambio di dati, con altri sistemi di gestione aziendale.

 

PERFETTA INTEGRAZIONE

CARTESIO si integra perfettamente con sistemi produttivi a monte ed a valle di esso (Confezionatrici, etichettatrici, Navette di trasporto, Avvolgitori automatici, ecc.).

 

SOFTWARE INTUITIVO E RAPIDO

Il software è caratterizzato da un’elevata flessibilità e configurabilità. Primo fra tutte la semplice ed intuitiva interfaccia utente che permette di accedere alle principali funzioni del programma in modo semplice e rapido. È possibile la gestione di file di log della produzione e degli allarmi che occorrono nel sistema. Il programma permette di memorizzare su Hard Disk un numero di formature limitato unicamente alla capacità del disco rigido.

Ciascuna formatura è caratterizzata da un insieme di parametri, quali dimensioni del pacco, dimensioni del pallet, limiti di debordo dal pallet per ciascuna dimensione, tipo di prelievo, numero e tipo di strati da effettuare e più in generale da vari parametri che vengono stabiliti di volta in volta per potere definire in modo dettagliato e quanto più completo possibile le specifiche esigenze del cliente.

Il software è inoltre caratterizzato da alcune funzioni quali le FORMATURE AUTOMATICHE e l’ADATTA ALLE DIMENSIONI, che permettono rispettivamente di creare in modo automatico una formatura modello a partire dai dati di progetto e di adattare una formatura esistente a nuovi parametri di progetto ( variazioni di dimensione del pallet, dei pacchi o nuovi limiti di debordo).

PITAGORA: PALLETTIZZATORE CARTESIANO

ll pallettizzatore cartesiano modello PITAGORA rappresenta la perfetta soluzione per le esigenze particolari di svariati settori merceologici ove la pallettizzazione automatica dei prodotti, sino ad oggi, era pressoché proibitiva. Grazie all’elevato Know‐How di SINERCON AUTOMATION nasce la gamma PITAGORA, robot eccezionalmente razionale e funzionale, adatto alla pallettizzazione di diverse tipologie di prodotto in ambienti dove l’altezza degli stessi diventa il problema principale (locali aventi soffitti molto bassi o con ingombri di natura fisica che ne delimitano lo sfruttamento).

La sua concezione estremamente innovativa, permette infatti di effettuare pallet di altezza leggermente inferiore all’ingombro massimo della struttura della macchina stessa (per pallettizzare H=1700mm la macchina è alta 2700mm).
Da questo concetto nasce la versione XL, dedicata soprattutto a quei settori merceologici dove per esigenze logistiche vi è la necessità di pallettizzare i prodotti sino ad altezze di 3 metri (particolarmente adatto a tipologie di prodotti molto voluminosi e leggeri tipo Cartotecniche, Materie Plastiche, Cotonifici, ecc.).

 

DESIGN EVOLUTO

Un design modulare, altamente evoluto e robusto, basato su componenti standardizzati e di alta qualità, assicura velocità e semplicità di assistenza e manutenzione in tutte le sue versioni, mentre una cura estetica maniacale conferisce alla stessa, un’aspetto senza uguali. L’intera gamma PITAGORA è guidata e comandata da una unità di controllo nella quale alloggia, oltre alla componentistica elettrica ed elettronica, un PLC industriale con interfaccia LCD Touch‐ Screen, che permette di monitorare lo stato del Robot in qualsiasi situazione e creare e modificare formature pallet. Il sistema inoltre, grazie all’ inserimento di “schede di rete“ (opzionali), è in grado di interagire, mediante interscambio di dati, con altri sistemi di gestione aziendale. PITAGORA data la sua elevata capacità di carico e l’estrema versatilità, consente la pallettizzazione delle molteplici tipologie di prodotti adottando gli innumerevoli organi di presa (PINZE) che SINERCON AUTOMATION è in grado di integrare.

PITAGORA è in grado di pallettizzare su qualsiasi tipo di supporto (Pallet, Bancale, Contenitore con sponde laterali, ecc.), e si integra perfettamente con sistemi produttivi a monte ed a valle di esso (confezionatrici, etichettatrici, Navette di trasporto, Avvolgitori automatici, pacchi o nuovi limiti di debordo).

 

SOFTWARE INTUITIVO E RAPIDO

Il software è caratterizzato da un’elevata flessibilità e configurabilità. Prima fra tutte la semplice ed intuitiva interfaccia utente che permette di accedere alle principali funzioni del programma in modo semplice e rapido. Il software è inoltre caratterizzato da alcune funzioni quali le FORMATURE AUTOMATICHE e l’ADATTA ALLE DIMENSIONI, che permettono rispettivamente di creare in modo automatico una formatura modello a partire dai dati di progetto e di adattare una formatura esistente a nuovi parametri di progetto.